Foto del docente

 

ROBERTO PAOLO FRANCO NELLI

Ricercatore

Facoltà di ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Sede di  Piacenza

Dipartimento di Scienze economiche e sociali

Orario di ricevimento:

Vedere bacheca virtuale

CONTATTI:

Tel. 0523 599.341 Sede di Piacenza
Tel. 02 7234.2915 Sede di Milano
e-mail: roberto.nelli@unicatt.it
Sito web personale: aseri.unicatt.it/lamci

Avvisi

2016
6
FEBBRAIO

Esame di Economia e tecnica della comunicazione aziendale del 4 febbraio 2016

In relazione alla prova d'esame del 4 febbraio 2016 riporto in sintesi come avrebbero dovuto in linea di massima articolarsi le risposte:

- PMI: la domanda si riferiva alle parti del testo da p. 273 a p. 276; la gerarchia è indicata a p. 274 (e nella tab. 2 a p. 275) e deve essere motivata richiamando le caratteristiche delle PMI (per esempio, organizzazione a rete, ridotto ruolo della comunicazione di marketing tra i fattori di successo, ecc.);

- TCE e PPL: la domanda si riferiva al materiale relativo al seminario, nel quale sono riportati in dettaglio tutti i temi richiesti (caratteri generali, elementi comuni e distintivi);

- PPL film italiani 2004-2011: la domanda si riferiva al paragrafo apposito del testo da p. 270 a p. 276. 

Ricordo agli studenti che per superare l'esame, in primo luogo, occorre leggere con attenzione le domande e rispondere in relazione a ciò che è stato espressamente richiesto, senza improvvisare risposte generiche o che nulla hanno a che fare con le domande; in secondo luogo, è necessario rispondere a tutti i punti chiaramente indicati (sottolineati) nelle domande in modo almeno sufficiente. 

Invito sin d'ora gli studenti a non chiedere spiegazioni circa le eventuali insufficienze senza aver prima verificato con attenzione le fonti indicate e riflettuto su quanto scritto nel compito.

Poiché da lunedì 8 febbraio inizieranno i corsi presso le sedi di Cremona e di Piacenza, segnalo agli studenti che non sarò in grado di rispondere a email concernenti gli esiti dell'esame (per l'ovvio motivo che non potrò avere costantemente con me i compiti) e pertanto invito coloro che desiderano vedere il compito (ma solo dopo aver riflettuto come indicato sopra) di venire in aula d'esame giovedì 18 febbraio alle ore 10.30. In tale occasione potranno essere anche affrontati e risolti tutti gli altri problemi di qualsivoglia natura relativi all'appello.

 

 

Torna su
2016
6
FEBBRAIO

Esame di Economia e tecnica della comunicazione aziendale: modalità di correzione e di verbalizzazione

Per la correzione dei compiti si procederà progressivamente, allo scopo di ottimizzare il processo di verbalizzazione degli esiti positivi:

- per primi verranno corretti i compiti degli studenti COMES e verbalizzati subito i relativi esiti;

- poi verranno corretti i compiti degli studenti che hanno sostenuto un solo modulo per chiudere definitivamente l’esame, verbalizzando subito l’esito finale sufficiente o insufficiente (nel caso di insufficienza il voto positivo del modulo precedente verrà mantenuto); gli esiti degli studenti che hanno sostenuto un solo modulo senza chiudere l'esame verranno comunicati attraverso la bacheca virtuale;

- per ultimi verranno corretti i compiti degli studenti che hanno svolto entrambe le prove; in questo caso gli esisti verranno comunicati prima attraverso la bacheca virtuale e i soli esiti positivi verranno successivamente verbalizzati; gli altri studenti che non hanno chiuso l’esame verranno convenzionalmente ritenuti “ritirati” e l’eventuale voto positivo conseguito in un modulo verrà mantenuto.

Torna su
2015
22
SETTEMBRE

PROGRAMMI DEI CORSI A.A. 2015/2016

Nella sezione "Didattica" sono contenuti sulla sinistra tutti i programmi dettagliati dei corsi, con le indicazioni bibliografiche per tutti gli studenti.

Per gli studenti frequentanti possono essere state concordate modifiche o integrazioni al programma, secondo quanto precisato di volta in volta in aula. Ricordo che sono "frequentanti" gli studenti che hanno partecipato attivamente e con continuità alle lezioni e ai seminari e - a seconda del corso - hanno sviluppato il lavoro individuale o di gruppo previsto.

Torna su
2016
1
GENNAIO

Corretto impiego della posta elettronica

«L’utilizzo della posta elettronica deve essere riservato a comunicazioni importanti e urgenti. È da evitare l’utilizzo di questo strumento per la richiesta di informazioni reperibili sulle pagine web della Facoltà, nella pagina personale del docente o in Blackboard» (tratto dalla Guida dello studente – Informazioni Generali – Facoltà di Economia, p, 157). 

A causa dell’ormai insostenibile quantità di messaggi che ricevo quotidianamente dagli studenti, mi trovo costretto a precisare che cercherò di dare a tutti una risposta entro una settimana, attribuendo la priorità ai messaggi provenienti dai laureandi e dai tesisti e in funzione dell’importanza e dell’urgenza della richiesta dedotta dall’oggetto del messaggio, che invito a utilizzare in modo efficace.

Invito anche gli studenti a indicare nel testo del messaggio la Sede, la Facoltà e il corso al quale fanno riferimento le loro richieste, allo scopo di rendere più agevole e tempestiva la risposta.

Alle richieste di informazioni che possono essere reperite agevolmente da altre fonti già disponibili agli studenti non verrà data risposta (per esempio, le richieste riguardanti le aule e gli orari di lezione e d’esame; le mere procedure amministrative per esami e verbalizzazioni). Non verrà nemmeno data risposta a semplici affermazioni dello studente che non presuppongono, né richiedono esplicitamente una risposta, ma che implicano solo una mera presa d'atto.

 

Torna su
2016
1
GENNAIO

Ricevimento studenti

Gli studenti sono pregati di scrivere una eMail per richiedere un appuntamento, specificando la sede e il corso al quale fanno riferimento.

Ogni modifica e/o integrazione dei ricevimenti verrà comunicata esclusivamente attraverso questa bacheca virtuale. Pertanto gli studenti sono invitati a verificare regolarmente la presenza di avvisi.

Torna su
Copyright ©2008-2009 Università Cattolica del Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.
PPD v2.3.7