Foto del docente

 

ROBERTO PAOLO FRANCO NELLI

Ricercatore

Facolt√† di ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Sede di  Piacenza

Dipartimento di Scienze economiche e sociali

Orario di ricevimento:

Vedere bacheca virtuale

CONTATTI:

Tel. 0523 599.341 Sede di Piacenza
Tel. 02 7234.2915 Sede di Milano
e-mail: roberto.nelli@unicatt.it
Sito web personale: aseri.unicatt.it/lamci

Avvisi

2017
17
FEBBRAIO

Esame di Economia e tecnica della comunicazione aziendale del 14 febbraio 2017

In relazione alla prova d'esame del 14 febbraio 2017 riporto le principali fonti bibliografiche alle quali doveva essere fatto riferimento per le risposte relative al mio modulo:

Frequentanti:

Dom. 1: pp. X-XVII e pp. 173-178 del libro di testo, nonché materiali relativi ai due seminari del 17 e 24 novembre.

Dom. 2: slide 33-51 e appunti delle lezioni

Non frequentanti:

Dom. 1: pp. 78-83 del libro di testo (Content Marketing).

Dom. 2: pp. 71-76 (eventualmente anche pp. 92-96) del libro di testo (Product Placement).

Ricordo agli studenti che per superare l'esame, in primo luogo, occorre leggere con attenzione le domande e rispondere in relazione a ciò che è stato espressamente richiesto, senza improvvisare risposte generiche o che nulla hanno a che fare con le domande; in secondo luogo, è necessario rispondere a tutti i punti chiaramente indicati (sottolineati) nelle domande in modo almeno sufficiente.

Gli studenti presenti all’appello sono stati oltre 200 (alcuni dei quali non hanno compilato correttamente la scheda di segnalazione della loro posizione, rendendo complicata la ricostruzione della loro situazione) e pertanto la correzione dei compiti richiederà tempi non brevi. I criteri adottati per la correzione dei compiti e per la verbalizzazione dei voti sono quelli indicati nell'apposito avviso.

Invito sin d'ora gli studenti a non chiedere spiegazioni per eMail, perché ovviamente non dispongo costantemente dei compiti e quindi non sono in grado di rispondere con tempestività.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere e commentare il compito, dopo la conclusione di tutte le correzioni e la pubblicazione degli esiti verrà predisposto un apposito avviso con le indicazioni di come procedere. Preciso ancora che prima di allora non sarò in grado di rispondere a eMail concernenti gli esiti dell'esame.

 

Torna su
2017
14
FEBBRAIO

Esame di Economia e tecnica della comunicazione aziendale

Allo scopo di ottimizzare il processo di verbalizzazione degli esiti si procederà come segue:

- per gli studenti che hanno sostenuto un solo modulo allo scopo di chiudere definitivamente l’esame (e per gli studenti COMES) verrà verbalizzato l’esito finale sufficiente o insufficiente (nel caso di insufficienza l'eventuale voto positivo conseguito in un precedente appello con riferimento all'altro modulo verrà mantenuto);

- per gli studenti che hanno sostenuto un solo modulo senza chiudere l'esame verrà verbalizzato l’esito finale insufficiente, mentre l’esito sufficiente verrà comunicato attraverso la bacheca virtuale e gli studenti verranno convenzionalmente ritenuti “ritirati”;

- per gli studenti che hanno svolto entrambe le prove, nel caso di votazioni entrambe positive o entrambe negative, gli esiti verranno subito verbalizzati e l'esito positivo conseguito nei due singoli moduli verrà comunicato successivamente attraverso la bacheca virtuale; gli studenti che hanno superato solo una delle due prove verranno convenzionalmente ritenuti “ritirati”, l'esito sarà comunicato attraverso la bacheca virtuale e il voto positivo conseguito in un modulo verrà mantenuto; nel solo caso dei laureandi verrà verbalizzato l'eventuale voto finale insufficiente anche qualora fosse stata superata una delle due prove, il cui voto verrà mantenuto per gli appelli successivi.

Torna su
2017
6
FEBBRAIO

Ricevimenti sedi di Piacenza e Cremona

Durante il secondo semestre di lezioni i ricevimenti si terranno:

- presso la sede di Piacenza, il lunedì dalle ore 10.45 alle ore 11.30

- presso la sede di Cremona, il mercoledì dalle ore 9.45 alle ore 10.30.

Ulteriori date potranno essere concordate.

Gli studenti sono invitati a fissare un appuntamento per eMail.

Ogni modifica verrà comunicata esclusivamente attraverso questa bacheca virtuale.

Invito gli studenti a verificare regolarmente gli avvisi

Torna su
2016
22
SETTEMBRE

PROGRAMMI DEI CORSI A.A. 2016/2017

Nella sezione "Didattica" sono contenuti sulla sinistra tutti i programmi dettagliati dei corsi, con le indicazioni bibliografiche per tutti gli studenti.

Per gli studenti frequentanti possono essere state concordate modifiche o integrazioni al programma, secondo quanto precisato di volta in volta in aula. Ricordo che sono "frequentanti" gli studenti che hanno partecipato attivamente e con continuità alle lezioni e ai seminari e - a seconda del corso - hanno sviluppato il lavoro individuale o di gruppo previsto.

Torna su
2017
11
FEBBRAIO

Esame di Economia e tecnica della comunicazione aziendale del 30 gennaio 2017

La procedura di correzione dei compiti e di verbalizzazione degli esiti dell’esame del 30 gennaio 2017 si è finalmente conclusa.

Sono stati direttamente verbalizzati gli esiti:

- positivi di coloro che hanno sostenuto e superato la prova relativa a un solo modulo per chiudere l’esame (avendo già superato in passato la prova relativa all’altro modulo) o a entrambi i moduli (i voti parziali sono pubblicati in area Didattica);

- negativi di coloro che hanno sostenuto la prova relativa a un solo modulo o a entrambi i moduli con esito insufficiente.

Coloro che hanno sostenuto e superato la prova relativa a un solo modulo oppure hanno sostenuto le prove relative a entrambi i moduli superandone una sola trovano i voti conseguiti in area Didattica; il voto positivo conseguito verrà mantenuto per un successivo appello.

Invito gli studenti a non scrivermi eMail per richieste e/o spiegazioni: sono iniziati i corsi nelle sedi di Cremona e Piacenza e pertanto non posso avere con me costantemente i compiti e non riuscirò a fornire risposte in tempi brevi. Ogni richiesta e ogni problematica di qualsiasi tipo verrà affrontata e risolta direttamente in aula in occasione del terzo appello, dalle ore 10.00 alle ore 13.30.

Infine, per quanto riguarda il mio modulo, ricordo agli studenti che per superare la prova occorre:

1. studiare in modo non approssimativo il programma del modulo;

2. leggere con attenzione le domande e rispondere a ciò che viene chiesto, sviluppando coerentemente tutti i punti sottolineati, senza divagazioni, improvvisazioni o personali “interpretazioni” delle domande;

3. scrivere in italiano corretto usando un linguaggio idoneo rispetto alla materia oggetto d’esame; evitare di formulare affermazioni superficiali, “luoghi comuni”, frasi incoerenti e frutto più di un (presunto) buon senso che di uno studio approfondito.

Torna su
Copyright ©2008-2009 Università Cattolica del Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.
PPD v2.4.3