Foto del docente

 

ROBERTO PAOLO FRANCO NELLI

Ricercatore

Facolt√† di ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Sede di  Piacenza

Dipartimento di Scienze economiche e sociali

Orario di ricevimento:

Vedere bacheca virtuale

CONTATTI:

Tel. 0523 599.341 Sede di Piacenza
Tel. 02 7234.2915 Sede di Milano
e-mail: roberto.nelli@unicatt.it
Sito web personale: aseri.unicatt.it/lamci

Avvisi

2016
21
GIUGNO

Esame di Economia e tecnica della comunicazione aziendale del 13 giugno 2016

In relazione alla prova d'esame del 13 giugno 2016 riporto in sintesi come avrebbero dovuto in linea di massima articolarsi le risposte:

- PMI: la domanda si riferiva alle pp. 261-264 del testo;

- PPL: i concetti chiave richiesti erano la prominenza e la connessione (livello di integrazione) da spiegare dettagliatamente in relazione all'immagine proposta e successivamente doveva essere ipotizzato il conseguente processo di elaborazione (in linea di massima o centrale o periferico; in taluni casi poteva essere ipotizzato anche il modello della brand salience).

Ricordo agli studenti che per superare l'esame, in primo luogo, occorre leggere con attenzione le domande e rispondere in relazione a ciò che è stato espressamente richiesto, senza improvvisare risposte generiche o che nulla hanno a che fare con le domande; in secondo luogo, è necessario rispondere a tutti i punti chiaramente indicati (sottolineati) nelle domande in modo almeno sufficiente.

Invito sin d'ora gli studenti a non chiedere spiegazioni circa le eventuali insufficienze senza aver prima verificato con attenzione le fonti indicate e riflettuto su quanto scritto nel compito.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere e commentare il compito, dopo la conclusione di tutte le correzioni a la pubblicazione degli esiti verrà predisposto un apposito avviso con le indicazioni di come procedere. Preciso che prima di allora non sarò in grado di rispondere a email concernenti gli esiti dell'esame.

 

Torna su
2016
21
GIUGNO

Esame di Economia e tecnica della comunicazione aziendale del 13 giugno 2016

MODALITA' DI CORREZIONE DEI COMPITI E VERBALIZZAZIONE DEGLI ESITI

A causa dell'elevato numero di studenti presenti all'appello la correzione richiederà qualche settimana.

Allo scopo di ottimizzare il processo di verbalizzazione degli esiti procederò in linea di massima come segue:

- per gli studenti che hanno sostenuto un solo modulo allo scopo di chiudere definitivamente l’esame (e per gli studenti COMES) verrà verbalizzato l’esito finale sufficiente o insufficiente (nel caso di insufficienza il voto positivo del modulo precedente verrà mantenuto); gli esiti degli studenti che hanno sostenuto un solo modulo senza chiudere l'esame verranno successivamente comunicati attraverso la bacheca virtuale (in questo caso gli studenti verranno convenzionalmente ritenuti “ritirati”);

- per gli studenti che hanno svolto entrambe le prove, nel caso di votazioni entrambe positive o entrambe negative, gli esiti verranno verbalizzati e successivamente comunicati attraverso la bacheca virtuale; gli studenti che hanno superato solo una delle due prove verranno convenzionalmente ritenuti “ritirati”, l'esito sarà comunicato attraverso la bacheca virtuale e il voto positivo conseguito in un modulo verrà mantenuto.

Torna su
2015
22
SETTEMBRE

PROGRAMMI DEI CORSI A.A. 2015/2016

Nella sezione "Didattica" sono contenuti sulla sinistra tutti i programmi dettagliati dei corsi, con le indicazioni bibliografiche per tutti gli studenti.

Per gli studenti frequentanti possono essere state concordate modifiche o integrazioni al programma, secondo quanto precisato di volta in volta in aula. Ricordo che sono "frequentanti" gli studenti che hanno partecipato attivamente e con continuità alle lezioni e ai seminari e - a seconda del corso - hanno sviluppato il lavoro individuale o di gruppo previsto.

Torna su
2016
1
GENNAIO

Corretto impiego della posta elettronica

«L’utilizzo della posta elettronica deve essere riservato a comunicazioni importanti e urgenti. È da evitare l’utilizzo di questo strumento per la richiesta di informazioni reperibili sulle pagine web della Facoltà, nella pagina personale del docente o in Blackboard» (tratto dalla Guida dello studente – Informazioni Generali – Facoltà di Economia, p, 157). 

A causa dell’ormai insostenibile quantità di messaggi che ricevo quotidianamente dagli studenti, mi trovo costretto a precisare che cercherò di dare a tutti una risposta entro una settimana, attribuendo la priorità ai messaggi provenienti dai laureandi e dai tesisti e in funzione dell’importanza e dell’urgenza della richiesta dedotta dall’oggetto del messaggio, che invito a utilizzare in modo efficace.

Invito anche gli studenti a indicare nel testo del messaggio la Sede, la Facoltà e il corso al quale fanno riferimento le loro richieste, allo scopo di rendere più agevole e tempestiva la risposta.

Alle richieste di informazioni che possono essere reperite agevolmente da altre fonti già disponibili agli studenti non verrà data risposta (per esempio, le richieste riguardanti le aule e gli orari di lezione e d’esame; le mere procedure amministrative per esami e verbalizzazioni). Non verrà nemmeno data risposta a semplici affermazioni dello studente che non presuppongono, né richiedono esplicitamente una risposta, ma che implicano solo una mera presa d'atto.

 

Torna su
2016
1
GENNAIO

Luogo di ricevimento - Sede di Milano

I ricevimenti della sede di Milano avverranno nell'ufficio C12 presso l'Ex Conventino in Via Necchi 5, salvo diversa indicazione.

Per richiedere un appuntamento è necessario scrivere una eMail.

Torna su
2016
1
GENNAIO

Ricevimento studenti

Gli studenti sono pregati di scrivere una eMail per richiedere un appuntamento, specificando la sede e il corso al quale fanno riferimento.

Ogni modifica e/o integrazione dei ricevimenti verrà comunicata esclusivamente attraverso questa bacheca virtuale. Pertanto gli studenti sono invitati a verificare regolarmente la presenza di avvisi.

Torna su
Copyright ©2008-2009 Università Cattolica del Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.
PPD v2.4.2