Foto del docente

 

ENRICA GALAZZI

Professore ordinario

Facoltà di SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

Sede di  Milano

Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere

Orario di ricevimento:

Giovedì 10.30 via Necchi 9, Uff. 405
Durante la sospensione delle lezioni controllare gli avvisi in bacheca
ESAME DI LINGUA FRANCESE - IDONEITA' SELDA, vedi la sezione Didattica di questa pagina docente e il sito
http://selda.unicatt.it/milano-corsi-curricolari-lingua-francese#content

CONTATTI:

Tel: + 39 02 7234.2611
Fax: + 39 02 7234.3667
e-mail: enrica.galazzi@unicatt.it

PROFILO

Enrica Galazzi è professore di  Linguistica francese presso la Facoltà di Scienze linguistiche e di letterature straniere dell'Università Cattolica di Milano dove è altresì responsabile degli insegnamenti di Lingua e linguistica francese.

Dagli anni 1990 ha collaborato con i colleghi dell'area economica quale referente responsabile dell'area linguistica per la costruzione del Diploma Universitario in Esperto Linguistico d'Impresa e, dopo la riforma, delle lauree triennali professionalizzanti e delle lauree specialistiche di indirizzo economico accese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche.

Enrica Galazzi dedica  parte dei suoi studi all'esplorazione delle caratteristiche fonetiche del francese contemporaneo  in prospettiva descrittiva e didattica. Una parte non meno importante delle sue ricerche è consacrata alla storia della fonetica e degli insegnamenti linguistici.  In entrambi i settori ha pubblicato numerosi saggi in volume e articoli su riviste nazionali ed estere.

Ha partecipato a numerosi convegni SIHFLES e ICHOLS (tra i più recenti Parigi 2003; Mons 2004 ; Grenoble 2005; Lyon 2005 ; Zagabria 2006;  Potsdam 2008).

In vari incontri europei ha rappresentato l'Italia: nel marzo 2001 alla giornata sull'educazione comparata organizzata a Parigi dall'ASDIFLE;  nel novembre 2004 ad una tavola rotonda internazionale sul tema "Role actuel des Départements Universitaires de français dans la formation aux métiers des langues" organizzata presso l'università di Valencia con la collaborazione dell'Ambasciata di Francia per fare il punto sullo stato dell'applicazione della riforma universitaria nei diversi paesi europei (Valencia, 27.11. 2004); a Parigi, (luglio 2006) per  presentare lo status delle ricerche in linguistica francese in Italia. 

E' codirettrice del Master interfacoltà (Scienze linguistiche e Economia) International HR Management. Competenze linguistico-culturali e gestione del personale in azienda.

Dopo il pensionamento del prof. Camillo Marazza, è subentrata come coordinatrice pro-tempore del Dottorato di Linguistica francese (sedi consorziate : Brescia-statale, Milano-Cattolica, Torino, Trieste, ParisVII-Diderot; Paris X-Nanterre, Metz.

Fa parte del Conseil scientifique della rivista Le Français dans le Monde/Recherches et Applications presieduto da Jean-Pierre Cuq.

E' membro del comitato scientifico del CLUC (Centro di Linguistica dell'Università Cattolica) e della rivista L'Analisi Linguistica e Letteraria.

E' membro di numerose associazioni italiane e francesi: SUSLLF, Dorif-Università, SIHFLES, SHESL, ASDIFLE.

Il 27 gennaio 2012 è stata eletta nel Conseil d'administration della Société distoire et d'
épistémologie des Sciences du Langage.

E' stata membro della Giuria per l'attribuzione della prima edizne del premio AITLA 2008 (con Giulin Bernini e Ineke Vedder).

Dall'a.a.2010-2011 coordina l'équipe italiana del progetto IPFC (Interphonologie du Français Contemporain) diretto dal prof. Sylvain Detey (Université Waseda de Tokio).

Collabora alla VQR 2004-2010 quale referente nazionale per il settore scientifico-disciplinare L/LIN04 Lingua e traduzione Lingua francese.

Chevalier dans l'Ordre des Palmes académiques  nel 1996 et Officier nello stesso ordine dal 2005.


Download Curriculum Vitae

Copyright ©2008-2009 Università Cattolica del Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.
PPD v2.4.5