Foto del docente

 

SILVIA PIANTA

Professore associato

Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

Sede di  Brescia

Dipartimento di Matematica e fisica - Niccolò Tartaglia

Orario di ricevimento:

Da lunedi a venerdi, dalle 10.30 alle 17.30 (esclusi gli orari di lezioni ed esami) previo avviso via e-mail.

CONTATTI:

Tel. 030 2406717
e-mail: silvia.pianta@unicatt.it

Staff

- Dott.ssa Silvia Pagani, Addetta alle esercitazioni di Geometria I:
http://docenti.unicatt.it/ita/silvia_maria_carla_pagani/

PROFILO

Laureata in Matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 1992 è Professore Associato di Geometria presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della stessa Università, ove attualmente tiene i corsi di Geometria I, Complementi di Geometria, Geometria Superiore e Strutture Geometriche.

Svolge attività di ricerca in campo algebrico-geometrico, in particolare nell’ambito della teoria degli spazi lineari (spazi proiettivi, affini e di traslazione), delle strutture algebriche correlate alla coordinatizzazione e agli automorfismi di spazi geometrici e di strutture combinatorie (gruppi d’incidenza, quasi-gruppi, loop e quasi-domini  da un lato, disegni con parallelismo, 1-fattorizzazioni di grafi, reti, 2-strutture simmetriche e piani di Minkowski dall’altro), dei fondamenti di geometria (piani assoluti e piani metrici sia classici che non archimedei o non continui) e dei legami tra geometrie lineari e metriche e algebre di quaternioni generalizzati (spazi cinematici, parallelismi di tipo Clifford) .

Ha collaborato all’organizzazione di Convegni internazionali (Combinatorics 1986 - 2008 - 2018) e di numerose Scuole estive di geometria (dal 1992 al 2002), ha partecipato a programmi di ricerca internazionali (NATO 1990/92, in collaborazione con l'Università di Hannover, Vigoni 1998/1999, in collaborazione con le Università di Monaco di Baviera T.U.M., Amburgo Hannover), è stata responsabile di un progetto coordinato CNR interdipartimentale (in collaborazione col Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica) dal 1999 al 2003.

Fino al marzo 2017 ha partecipato al Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) “Strutture geometriche, combinatoria e loro applicazioni” (responsabile nazionale G. Lunardon) cofinanziato dal MIUR, per il quale è stata responsabile locale dal 1997 al 2005; dirige inoltre da diversi anni il gruppo di ricerca di Geometria del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica di Brescia (Linea D.1 Univ. Cattolica: “Geometria proiettiva, metrica e combinatoria”).

Intrattiene relazioni scientifiche nazionali e internazionali, collaborando con professori di varie Università europee (Monaco, Amburgo, Hannover, Vienna, Olsztyn, Gent), è stata membro del collegio docenti del Dottorato di  Ricerca Internazionale in Matematica "Janos Bolyai" dell’Università della Basilicata e della Scuola Internazionale di Dottorato "Formazione della persona e diritto del mercato del lavoro" dell'Università degli Studi di Bergamo. Ha avviato alla ricerca numerosi giovani, indirizzandoli per il conseguimento del dottorato verso sedi prestigiose in Italia (Trento, Milano-Bicocca, SISSA Trieste, Politecnico di Milano, Roma III) e all’estero (Università del Sussex, Gent, Muenchen, Hamburg, Alicante).

Copyright ©2008-2009 Università Cattolica del Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.
PPD v2.4.5