Foto del docente

 

GUALTIERO LORINI

Ricercatore

Facolt√† di LETTERE E FILOSOFIA

Sede di  Milano

Dipartimento di Filosofia

Orario di ricevimento:

Al termine delle sessioni del seminario e su appuntamento.
Ufficio n. 305, 3. piano Gregorianum

CONTATTI:

e-mail: gualtiero.lorini@unicatt.it

PROFILO

Gualtiero Lorini si è laureato presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2006 e ha conseguito il dottorato di ricerca internazionale in Forme e Storia dei Saperi filosofici nell’Europa moderna e contemporanea nel 2010 in cotutela fra le Università del Salento e Paris 4-Sorbonne.

È stato borsista post-doc (DAAD) presso la Technische Universität Berlin, presso la Herzog-August Bibliothek di Wolfenbüttel, presso il Centro di Filosofia dell’Università di Lisbona grazie a una borsa della Fundação para a Ciência e a Tecnologia (FCT) e nuovamente presso la Technische Universität Berlin grazie a una borsa della Alexander von Humboldt-Stiftung.

Ha svolto attività didattica presso le università di Brescia (Uni-BS), Milano (Cattolica), Salento, Berlino (TU), e Lisbona (UL).

Il suo ambito di ricerca abbraccia la filosofia classica tedesca, con particolare attenzione alla filosofia kantiana e alle sue fonti nell’ambito della teoria della conoscenza e dell’antropologia (Wolff, Baumgarten, Meier, Lambert, Tetens).

Recentemente si è occupato della ricezione della filosofia kantiana nell’idealismo tedesco relativamente al rapporto fra etica, diritto e religione.

Copyright ©2008-2009 Università Cattolica del Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.
PPD v2.4.5