Foto del docente

 

FRANCO PASQUARELLI

Ricercatore

Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

Sede di  Brescia

Dipartimento di Matematica e fisica - Niccolò Tartaglia

Orario di ricevimento:

Prima e dopo le ore di lezione

CONTATTI:

Tel. +39 (0)30 2406.707
Fax +39 (0)30 2406.742
e-mail: franco.pasquarelli@unicatt.it
Sito web personale: www.dmf.unicatt.it/~pasqui

TEMI DI RICERCA

  • Approssimazione di problemi differenziali a derivate parziali. In particolare, sviluppo di tecniche di approssimazione spettrale per problemi ellittici come,per esempio, problemi  di tipo diffusione-trasporto e di moto di fluidi descritto dalle equazioni di Navier-Stokes.
  • Studio di formulazioni multidominio per i problemi considerati, sviluppandone sia aspetti teorici che algoritmici. Queste tecniche sono particolarmente interessanti perchè consentono di utilizzare metodi spettrali su domini non rettangolari ed inoltre hanno una struttura particolarmente adatta ad un'implementazione su elaboratori paralleli.
  • Realizzazione di tecniche multidominio che consentono di utilizzare operatori differenti sui vari sottodomini. Lo studio di questi schemi è motivato dal fatto che molti problemi fisici sono descritti da equazioni i cui coefficienti dipendono dalla natura del materiale che costituisce il dominio su cui sono definiti. Pertanto, se il dominio non è costituito da un mezzo omogeneo, il problema è descritto da equazioni diverse nelle varie zone del dominio. Inoltre, in certi problemi di diffusione-trasporto, gli effetti del termine di ordine più alto dell'operatore non sono avvertibili in alcune zone del dominio. Si può, pertanto, pensare di modellizzare il problema utilizzando solo la parte iperbolica dell'operatore in quelle regioni e di usare tutto l'operatore solo nelle rimanenti zone.
  • Studio di decomposizioni non conformi e con sottodomini non necessariamente rettangolari che consentono di utilizzare metodi spettrali su problemi definiti su una più ampia classe di domini.
  • Realizzazione di codici spettrali multidominio per problemi di moti turbolenti di fluidi incomprimibili con particolare riguardo al modello k-epsilon.
  • Studio problemi di evoluzioni cristalline in tre dimensioni con tecniche di approssimazione basate sull'equazione di Allen-Cahn.
  • Realizzazione di codici numerici applicati in ambito di programmi di geometria interattiva
  • Realizzazione di codici in ambito dello studio di contorni apparenti
Copyright ©2008-2009 Università Cattolica del Sacro Cuore. Tutti i diritti riservati.
PPD v2.4.5