SARA LO JACONO

ADJUNCT PROFESSOR
Contact information

Profile

Dottore di Ricerca in Formazione Pedagogico-Didattica degli Insegnanti, cultore della materia di Didattica Generale, Didattica e Tecnologie dell'Istruzione, Progettazione Didattica e delle Attività Speciali, Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento. Conduco i laboratori di “Fare didattica con le tecnologie in classe” e “Didattica generale 1”. Sono tutor di tirocinio e e-tutor presso la Laurea Magistrale Blended in Media Education. Da Novembre 2012 collaboro con il CREMIT per attività di formazione docenti e ricerca.


Studi e formazione professionale

Nel 2013 ho conseguito la Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi (curriculum: Formazione e Media), mentre nel 2018 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca internazionale presso la Universidad de Burgos (Spagna) nell'ambito della Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti.


Aree di ricerca e intervento

Il mio interesse di ricerca è legato prevalentemente alla pedagogia del contratto, alla dieta mediale e ai temi dell’autoregolazione nell’uso degli schermi digitali, temi che ho approfondito durante la mia tesi di dottorato. I miei interventi di ricerca e formazione sono quindi prevalentemente legati a questi temi, ma mi occupo anche di Education Technology e applicativi digitali per la didattica.


Riconoscimenti

Nel 2018 sono risultata vincitrice della II edizione del premio SIREM “Giovani ricercatori” presentando il contributo “La competenza digitale dell’insegnante: pratiche e rappresentazioni in indicatori di profilo”, scritto insieme a Gloria Sinini e presentato in occasione del convegno Sirem presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Bologna, 5-6 aprile 2018).

Curriculum Vitae