FEDERICO DI CHIO

Profilo

Esperienze professionali:


Dal 2015 è Direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset. Si occupa delle strategie editoriali e di business di Mediaset, nei vari mercati in cui è attiva: televisione, digital video, radio, cinema,... E' anche consigliere di amministrazione di Auditel SpA, di TER - Tavolo editori radio SpA e di Boing Spa. E' il direttore editoriale della rivista Link - Idee per la tv.


In precedenza ha rivestito vari ruoli all'interno del Gruppo Mediaset:

- 2011 - 2015: Vicedirettore Generale Contenuti, con responsabilità sui palinsesti delle reti televisive free di Mediaset

- 2006 - 2011: Direttore Editoriale (Palinsesti, Contenuti e Marketing) di Mediaset Premium.

- 2002 - 2006: Direttore Operativo della divisione Tv Digitale di Mediaset

- 1998 - 2002: Amministratore Delegato di Medusa Film

- 1994 - 1998: Direttore Marketing e promozione di RTI (l'editore televisivo del gruppo Mediaset)

- 1989 - 1994: Senior Analyst – Marketing del Palinsesto e del Prodotto, RTI.


Pubblicazioni


Monografie

1990                                                  (con Francesco Casetti) Analisi del film, Bompiani, Milano.

1996                                                  (con M. Fanchi e S. Petrucci) Il mestiere del telespettatore. Televisione, audience e società, I.S.U. – Un. Cattolica.

1997                                                  Cose e segni. Mezzi di comunicazione e forme della cultura, I.S.U. – Università Cattolica, Milano.

1998                                                  (con Francesco Casetti) Analisi della televisione, Bompiani, Milano.

2003                                                  (con Giampaolo Parenti) Manuale del telespettatore, Bompiani, Milano.

2011                                                  L’illusione difficile. Cinema e serie TV nell’età della disillusione, Bompiani, Milano.

2017                                                  American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie TV, Carocci, Roma.

2021 Il cinema americano in Italia. Industria, società, immaginari. Dalle origini alla Seconda guerra mondiale, Milano Vita e Pensiero, 2021.

Curatele

2006                                                  Mediamorfosi. Le trasformazioni della TV digitale raccontate dai protagonisti, Link–RTI, Cologno Monzese (MI).

2017                                                  Mediamorfosi 2. Industrie e immaginari dell’audiovisivo digitale, Link–RTI, Cologno Monzese (MI).