Profilo
Esperienze professionali:
Dal 2015 è Direttore del Marketing Strategico del Gruppo Mediaset. Si occupa delle strategie editoriali e di business di Mediaset, nei vari mercati in cui è attiva: televisione, digital video, radio, cinema,... E' anche consigliere di amministrazione di Auditel SpA, di TER - Tavolo editori radio SpA e di Boing Spa. E' il direttore editoriale della rivista Link - Idee per la tv.
In precedenza ha rivestito vari ruoli all'interno del Gruppo Mediaset:
- 2011 - 2015: Vicedirettore Generale Contenuti, con responsabilità sui palinsesti delle reti televisive free di Mediaset
- 2006 - 2011: Direttore Editoriale (Palinsesti, Contenuti e Marketing) di Mediaset Premium.
- 2002 - 2006: Direttore Operativo della divisione Tv Digitale di Mediaset
- 1998 - 2002: Amministratore Delegato di Medusa Film
- 1994 - 1998: Direttore Marketing e promozione di RTI (l'editore televisivo del gruppo Mediaset)
- 1989 - 1994: Senior Analyst – Marketing del Palinsesto e del Prodotto, RTI.
Pubblicazioni
Monografie
1990 (con Francesco Casetti) Analisi del film, Bompiani, Milano.
1996 (con M. Fanchi e S. Petrucci) Il mestiere del telespettatore. Televisione, audience e società, I.S.U. – Un. Cattolica.
1997 Cose e segni. Mezzi di comunicazione e forme della cultura, I.S.U. – Università Cattolica, Milano.
1998 (con Francesco Casetti) Analisi della televisione, Bompiani, Milano.
2003 (con Giampaolo Parenti) Manuale del telespettatore, Bompiani, Milano.
2011 L’illusione difficile. Cinema e serie TV nell’età della disillusione, Bompiani, Milano.
2017 American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie TV, Carocci, Roma.
2021 Il cinema americano in Italia. Industria, società, immaginari. Dalle origini alla Seconda guerra mondiale, Milano Vita e Pensiero, 2021.
Curatele
2006 Mediamorfosi. Le trasformazioni della TV digitale raccontate dai protagonisti, Link–RTI, Cologno Monzese (MI).
2017 Mediamorfosi 2. Industrie e immaginari dell’audiovisivo digitale, Link–RTI, Cologno Monzese (MI).